lunedì 7 dicembre 2009

Concerto di Natale e Solidarietà in Vaticano


Dalla nostra inviata ClaudiaO.:
Venerdì 4 dicembre 2009, nella solenne cornice della Parrocchia di S. Anna in Vaticano, si è tenuto il 7° Concerto di Natale e Solidarietà, in occasione dell’80mo anno dalla fondazione dello Stato Città del Vaticano.
Presentato da PIPPO BAUDO, e presenziato da S. Eccellenza MONS. PAOLO SARDI, il concerto, a scopo benefico per la popolazione peruviana di Apurimac, ha avuto un ospite d’onore di tutto riguardo: DANIELA DESSI’ che, accompagnata al pianoforte dal Maestro CHRISTIAN MAGGIO, ci ha regalato momenti di forti emozioni e inteso trasporto.
Il concerto è stato diviso in due parti. La prima – corale – ha visto impegnati il Coro “La Rocca” di Altavilla Vicentina (in attività dal 1978) e il Coro “S. Michele Arcangelo” di Loreo (nato nel 2001), che hanno interpretato in maniera ottimale i più svariati pezzi natalizi – da DeMarzi a Mozart. La seconda parte – solistica – ha, invece, potuto sfoggiare il nome di ANDREA CASTELLO (buon baritono dalla voce sempre chiara e pulita, nonché organizzatore dello stesso concerto) e la vera protagonista della serata: DANIELA DESSI’.
La voce della Dessì, sempre sapientemente controllata, sempre dolce nei passaggi, ha da subito riempito l’intera Parrocchia di Sant’Anna, creando un’atmosfera solenne e allo stesso tempo aggraziata, come solo una grande artista riesce a fare. Applauditissima nel Domine deus di Vivaldi, è quindi passata al Vidit sum dallo Stabat Mater di Pergolesi, dove con misurata eleganza, senza mai eccedere e sempre regalando fortissime emozioni, ha proseguito su una linea di canto morbida, dai colori pastello, perfettamente a suo agio nello scenario della Parrocchia settecentesca. A concludere l’Ave Maria di Gounod, la cui dolcezza d’esecuzione e la delicatezza dei passaggi resi con estremo garbo, han commosso un pubblico molto partecipe.
A fine serata tutti gli ospiti intervenuti, e calorosamente ringraziati dalle autorità vaticane, ci hanno regalato, fuori programma, una bellissima interpretazione dell’Adeste fideles, magico augurio per il Natale oramai alle porte.

Programma della serata:
• Coro “La Rocca” di Altavilla Vicentina:
- MISSUS EST (Bouzugnac)
- PRESEPIO (DeMarzi)
- NOTTE SANTA (DeMarzi)
- S’ACCESE UN ASTRO IN CIELO (Haendel)

• Coro “San Michele Arcangelo” di Loreo (Rovigo):
- SALVE MATER (Jaeggy)
- AVE VERUM (Mozart)
- PASTORI (DeMarzi)
- TU SCENDI DALLE STELLE (De’Liguori)

• Andrea Castello:
- PIETA’ SIGNORE (Stradella)
- AGNUS DEI (Bizet)

• Christian Maggio:
- O MIO SIGNOR (Haendel)

• Daniela Dessì:
- DOMINE DEUS (Vivaldi)
- VIDIT SUM (dallo STABAT MATER, Pergolesi)
- AVE MARIA (Gounod)

Nessun commento: