domenica 27 maggio 2012

"Ave Maria", tra spiritualità e arte


"Ave Maria” è il nuovo progetto discografico di Daniela Dessì che, iniziato dalla Città del Vaticano (lo scorso sabato 5 maggio 2012, qui il servizio del TG1), porterà alla realizzazione di una serie di concerti di beneficenza in Italia e nel mondo. Grazie ad un intenso lavoro di ricerca assieme all'organista Roberto Scarpa Meylougan, sono state scelte trenta composizioni per voce ed organo di alta levatura artistica, musicale e spirituale, dal titolo Ave Maria, di musicisti quali Giulio Caccini, Luigi Cherubini, Franz Schubert, Franz Liszt, Charles Gounod, Anton Bruckner, Camille Saint-Saëns, Alexandre Guilmant, Antonín Dvořák, Jules Massenet, Jehan Alain, Astor Piazzolla e Fabrizio De Andrè.
Il progetto è stato registrato con l'organo Opus 419 costruito per la Basilica di Colle Don Bosco (Asti) dai Fratelli Pinchi Ars Organi Srl.


L'idea di dedicare il lavoro al tema della Madre, in senso assoluto e quindi dell’amore materno e generatore di Vita, viene da Daniela che già in passato aveva espresso questo desiderio. In questi ultimi anni la sua devozione, il desiderio di introspezione e spiritualità si sono fatti più forti tanto da creare questo progetto, unicamente a fine benefico, unito a concerti in luoghi di culto italiani e all’estero, per così esprimerli pubblicamente.

Prossimi concerti:
09 giugno 2012, ore 21: Oratorio dei Bianchi o di Santa Croce, Monterosso al Mare (SP)
10 giugno 2012, ore 18: Concattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano, Brugnato (SP)
11 giugno 2012, ore 21: Chiesa di San Francesco, Sarzana (SP)

Nessun commento: