lunedì 16 febbraio 2009

Daniela Dessì ospite al Festival di Sanremo


Dal sito del Teatro Massimo di Palermo:
“Sono felicissima di aver ricevuto da Francesco Renga la proposta di duettare insieme al Festival di Sanremo il prossimo 20 febbraio. Sono per questo grata al Teatro Massimo che ha reso possibile la realizzazione di quest’incontro, a ridosso del mio debutto in città nel ruolo di Adriana Lecouvreur. La gioia si unisce all’orgoglio di interpretare una canzone dedicata al mondo della lirica, al mondo cui io stessa appartengo troppo spesso trascurato dai media”. Questi i primi commenti di Daniela Dessì impegnata in questi giorni al Teatro Massimo nelle prove dell’opera di Francesco Cilea in scena dal 21 febbraio al 1 marzo.

Il soprano è stata invitata da Francesco Renga alla quarta serata del 59° Festival della Canzone Italiana e a proporre insieme una versione “a due” della sua canzone in gara “Uomo senza età”, dedicata al mondo dell’opera in un omaggio alla figura ideale del “tenore italiano” alla “Voce” che da Caruso a Del Monaco, da Gigli, Di Stefano a Pavarotti ha portato nel mondo la lingua e lo stile italiano.

Parimenti soddisfatta la dirigenza del Teatro – il sovrintendente Antonio Cognata il direttore artistico Lorenzo Mariani – che, con Donato Renzetti, direttore che salirà sul podio per “Adriana Lecouvreur” hanno pianificato le prove per permettere a Daniela Dessì di partecipare alla serata sanremese. “Sarà un’ulteriore occasione di ampia visibilità per il Teatro, al quale verrà offerta una vetrina cui solitamente la lirica è esclusa. Sarà inoltre un segnale che contrasta con l’annosa tendenza della televisione, recentemente stigmatizzata anche dal ministro Bondi, a trascurare la vita musicale e culturale dei teatri italiani, erroneamente considerata come poco attraente per la platea del piccolo schermo”
.

Per visualizzare il comunicato stampa originale cliccate qui.

Nessun commento: