sabato 4 aprile 2009

La dolcissima effige... sullo schermo!


Martedì 7 aprile 2009, su Rai Tre all' 1:40, verrà trasmessa la puntata di Prima della Prima, dedicata ad Adriana Lecouvreur, in scena, con grandissimo successo, al Teatro Massimo di Palermo lo scorso febbraio.

Dal sito del programma: "Questo allestimento, firmato dal regista Giulio Ciabatti, vede una grande cantante e interprete come Daniela Dessì nel ruolo del titolo. Accanto a lei il tenore Fabio Armiliato è Maurizio, mentre Michonnet è il baritono Alberto Mastromarino. Sul podio di Orchestra e Coro del Teatro Massimo, Donato Renzetti.
«Fra i tanti lavori che lessi in quel tempo, mi colpì quello di Scribe e Legouvé. La varietà dell’azione che poteva offrirmi situazioni nuove ed eleganti, la fusione della commedia e del dramma nella cornice dell’ambiente settecentesco (che conoscevo bene), il passionale amore della protagonista toccarono il mio cuore e accesero la mia fantasia»: ecco come Cilea spiegava perché aveva deciso di trarre un’opera da Adrienne Lecouvreur di Eugène Scribe ed Ernest–Wilfrid Legouvé ispirata alla figura di una vera attrice.
Adrianne, infatti, acclamata interprete della Comedie Française, era vissuta tra il 1692 e il l730, meritandosi da parte di Voltaire l’appellativo di “figlia dell’amore”, ed era morta molto probabilmente per un’emorragia interna, anche se si mormorò che fosse stata avvelenata dalla sua rivale in amore, la principessa di Bouillon."


BUONA VISIONE!

1 commento:

ClaudiaO. ha detto...

Io più vedo quegli spezzoni più mi innamoro di quella Adriana... ^_^