
Una vera e propria festa della Musica quella che si è consumata lo scorso venerdì al Gran Teatre del Liceu di Barcellona.
Come ultima recita della stagione, in una sala gremita in ogni ordine di posto, è andata in scena Turandot, capolavoro estremo di Giacomo Puccini. Volendo puntare all'eccellenza per donarci una serata di gala, le dirigenze del Teatro si sono rese artefici del ritorno di Daniela Dessì a vestire i panni di Liù. Un evento nell'evento, visto che la sua precedente performance nel ruolo risale al luglio 1996 (Macerata). Noi allora non c'eravamo, ma oggi sì. E ne siamo stati letteralmente rapiti. Una Liù pienamente (e finalmente...) lirica, che inebria per la pastosità della voce e commuove per la spontanea vena malinconica del timbro. Il fraseggio è come al solito magistrale per colori e sfumature e la salita agli acuti sicura e sempre timbrata (sentire il Si bemolle finale di "Signore ascolta..."). Nel secondo atto la catarsi diventa totale, giungendo ad un "Tu che di gel sei cinta" di bruciante drammaticità, ma sempre lontano da truci effettacci veristi. Un altro bersaglio totalmente centrato insomma, da accostare ai "must" della bella Daniela (Tosca, Adriana, Cio-Cio-San...) e da rivedere il prima possibile, magari nei prossimi appuntamenti di Monte-Carlo e Siviglia.

La temperamentosa Anna Shafajinskaia possiede certo la voce per Turandot, ma ad onor del vero dobbiamo sottolineare una pronuncia italiana più che perfettibile ed una difficoltosa tenuta del registro centrale necessario nell'ultimo atto.
Di pregio il resto del cast, in cui spiccano il sonoro Timor di Giorgio Giuseppini e il solido Mandarino di Philip Cutlip. Funzionali e divertenti i tre ministri.
Da ricordare la magistrale prova del Coro, mentre la direzione di Giuliano Carella, certo buon accompagnatore del palco, si fa notare per una frequente pesantezza sonora.

Gran Teatre del Liceu
31 de juiliol de 2009
TURANDOT
TURANDOT: Anna Shafajiskaia
LIU': Daniela Dessì
CALAF: Fabio Armiliato
EMPERADOR ALTOUM: Josep Altoum
TIMUR: Giorgio Giuseppini
PING: Gabriel Bermùdez
PANG: Eduardo Santamarìa
PONG: Vicenc Esteve Madrid
MANDARI': Philip Cutlip
Orquestra Simfònica i Cor del Gran Teatre del Liceu
direcciò musical: Giuliano Carella
direcciò d' escena: Nùria Espert
Nessun commento:
Posta un commento