sabato 3 ottobre 2009

PREMIO OPERACLICK 2009 e PREMIO CITTA' DI VARESE 2009 a Daniela Dessì!


Carissimi amici,

mi sembra doveroso spendere due parole sulla prossima doppia premiazione di Daniela Dessì che ci vedrà direttamente coinvolti insieme agli Amici della Lirica “F.Tamagno” di Varese.

Dopo aver assegnato la prima edizione del Premio OperaClick a Marcelo Alvarez, non abbiamo avuto dubbi nel pensare a Daniela Dessì per la consegna dell’edizione 2009 del nostro premio.

I meriti artistici del soprano genovese sono tali per cui abbiamo unito con entusiamo le nostre forze a quelle degli Amici della Lirica “F.Tamagno” di Varese, in maniera da dare il maggiore rilievo possibile alla prossima premiazione. Del resto Daniela Dessì merita la massima ammirazione di tutti gli appassionati d’opera e merita di essere festeggiata come si deve.

Tutti voi conoscete la straordinaria parabola artistica del grande soprano genovese: dagli esordi con il barocco, Rossini, Mozart, passando per Bellini e Verdi sino a giungere al più schietto verismo. Sono ormai tanti anni che Daniela Dessì ci offre delle interpretazioni di alto livello, ma credo di poter affermare senza tema di smentita che in questi ultimi anni ci abbia fornito le sue prestazioni più interessanti: tecnicamente ineccepibili e interpretativamente sensibili, raggiungendo l’apice evidente di una grande maturità.

Abbiamo assistito a prestazioni di notevole spessore, anche in ruoli vocalmente ai limiti della sua natura – Fanciulla e Norma – eppure affrontati con grande intelligenza, mettendo la grande tecnica al servizio della propria voce, senza incorrere nell’errore di gonfiare i suoni innaturalmente o scimiottare alcune impossibili virago del passato. Ogni sua recita di Tosca è ormai un evento a cui i giovani devono cercare di partecipare per poter dire, un giorno: "io c’ero". Alcuni anni fa, al termine di una recita di Otello, sull’onda dell’emozione dissi: “Daniela Dessì è senza dubbio la più grande Desdemona del dopo Freni”, ed ora a freddo lo penso e lo ribadisco. Ma se dovessimo citare uno per uno i successi che Daniela costantemente raccoglie in tantissimi ruoli come Manon Lescaut, Maddalenza di Coigny, Adriana, Francesca, ecc. non finiremmo davvero più.

Va detto che Daniela Dessì una buona tecnica di emissione l’ha sempre avuta (al pari del timbro di voce splendido), ma avendo iniziato la carriera, ancor ragazzina, talvolta sembrava peccare un po’ in “grinta” o non sempre era evidente la zampata, cifra distintiva, dell’Artista con la A maiuscola; del resto anche i giovani più talentuosi, hanno bisogno di tempo per apprendere quello che, solo l’esperienza vissuta sul palcoscenico, è in grado di dare. Ma questo ragionamento giustifica parzialmente, a mio avviso, il ritardo con il quale solo quest’anno gli è stato conferito il Premio Abbiati; io ho avuto l’onore di far parte della giuria di questo prestigioso premio della critica nazionale e a maggior ragione sono contento che lo strepitoso debutto di Norma e i successi ottenuti nelle svariate recite di Tosca, effettuate da Daniela Dessì nel corso del 2008, abbiano colto nel segno mettendo d'accordo tutti.

E domenica 11 ottobre, presso l’Atahotel di Varese, anche OperaClick insieme agli Amici della Lirica “F.Tamagno” si ritroverà a festeggiare con assoluta convinzione, proprio la Grande Artista, matura, consapevole della propria originalità e forte di quelle caratteristiche che oggi la rendono immediatamente riconoscibile, come solo alle artiste che hanno fatto la storia dell’opera lirica, accade.


Editoriale di Danilo Boaretto (operaclick.com)

Nessun commento: